Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Meccanica quantistica

La meccanica quantistica e la relatività sono le due grandi teorie fisiche del Ventesimo secolo. Quando è nata la meccanica quantistica e perché i fisici sentirono l'esigenza di sviluppare una nuova teoria per la descrizione del mondo a livello microscopico? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine”, andrà in onda l’intervista alla dott.ssa Anna Villa, ricercatrice dell’Istituto di tecnologie biomediche (ITB) del CNR di Milano, sull’osteopetrosi infantile maligna, una malattia ereditaria grave che si manifesta già alla nascita. Mentre il dott. Alessandro Farruggia, giornalista scientifico del “Quotidiano Nazionale”, ci parlerà dell’undicesima Conferenza Mondiale sul Clima: un incontro annuale per studiare e monitorare i cambiamenti climatici del pianeta.
Per “Il mondo degli animali” “Tentacoli”. La piovra, fra tutte le specie che abitano gli abissi, è quella che più colpisce l’immaginario umano. Explora alla scoperta di questo straordinario cefalopode e delle sue capacità che non sono paragonabili a quelle di nessun altro invertebrato marino.
Per “Primo piano”, intervista al prof. Alfio Quarteroni, docente di Analisi Numerica e direttore del Centro per la Modellistica e il calcolo scientifico (MOX), al Politecnico di Milano, sulla sua formazione e la sua attività di ricerca. I modelli matematici realizzati con la sua equipe hanno avuto applicazioni in moltissimi campi, dagli studi di fluidodinamica per Alinghi, la barca svizzera che ha vinto la Coppa America nel 2003, agli studi ambientali sulla Laguna di Venezia.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo