Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L'albero evolutivo

L’ALBERO EVOLUTIVO - “Minidarwin”
I “minidarwin”, guidati dal biologo Alfred Beran, costruiscono un fantasioso albero evolutivo … della pasta! Per capire come si trasmettono e si modificano i caratteri da una generazione a quella successiva e come nasce una nuova specie. Si parlerà poi di scoperte di nuove specie alle Galapagos, della specie Homo e del suo albero evolutivo, che non ha ancora trovato una sistemazione definitiva. Completa la lezione un breve intervento del matematico Piergiorgio Odifreddi sui fringuelli di Darwin.

Biocarburanti e veicoli elettrici - “Un mondo di energia”
L’impiego massiccio dei combustibili fossili negli ultimi 100 anni ha permesso alla società di affrancarsi dalla fatica muscolare e di intraprendere viaggi prima impensabili. L’enorme sviluppo sociale ed economico che ne è scaturito non ha pari, tant’è che attualmente il diritto alla mobilità è sinonimo di libertà. Oggi, però, lo stesso utilizzo indiscriminato del petrolio e dei suoi derivati sta minacciando l’ambiente. Tra le tante alternative che si stanno studiando troviamo i biocarburanti, ossia benzina e gasolio prodotti da colture vegetali e dallo scarto organico dei rifiuti. Il “Progetto BEST” (Bioetanolo per un trasporto sostenibile), cofinanziato dall’Europa, è il primo progetto che utilizza bioetanolo in alta percentuale nel trasporto in Italia.
Peter Woit - “Incontri”
Trieste, 18 maggio. Nell’ambito di Fest, la prima Fiera internazionale dell’editoria scientifica, Peter Woit, matematico della Columbia University, ha tenuto al Teatro Miela una conferenza sulla Teoria delle stringhe e sulle polemiche suscitate dal suo libro “Neanche sbagliata” che ne contesta la validità.
Invertebrati - “Telecamere nella scuola”
Le telecamere di ExploraScuola sono entrate nel Liceo Classico Statale Sperimentale ad indirizzo linguistico “James Joyce” di Ariccia. Il naturalista e geologo Umberto Pessolano, con la collaborazione del biologo Federico Chiani, porta gli studenti del terzo anno alla scoperta degli invertebrati.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo