Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

IL LUPO

L_%_unità audiovisiva, tratta da Pan - I nostri amici visti da vicino del 1986, descrive il comportamento dei lupi, spiegando i ruoli interni al branco, le diverse dinamiche sociali e le raffinate tecniche di caccia.
Il lupo è un mammifero appartenente all’ordine dei carnivori e alla famiglia dei canidi, di cui costituisce la specie di maggiori dimensioni. Predilige le prede dei grandi erbivori selvatici quali cervi, caprioli e daini, ma le situazioni ambientali spesso difficili e la sempre maggiore presenza dell’uomo nei territori che formano il suo habitat ideale lo costringono spesso ad adattarsi a cacciare mammiferi di stazza più piccola. In Italia esiste una razza particolare di lupo ("canis lupus italicus"), di dimensioni inferiori rispetto agli esemplari del nord Europa, che vive su tutto l’arco appenninico.
Fino a poco tempo fa, il lupo in Italia sembrava destinato ad estinguersi, soprattutto a causa dell’attività di bracconaggio dell’uomo, attività abusiva che solo negli ultimi anni ha subito un arresto grazie alle campagne di sensibilizzazione per la protezione di specie in via di estinzione.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo