Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Giornata della Scienza

 Giornata della Scienza

Unistem, Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università di Milano, coordina una Giornata Nazionale della Scienza, dedicata alle Scuole Superiori e centrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e i loro possibili impieghi.

La Giornata, rivolta agli studenti degli ultimi anni dei Licei e degli Istituti Professionali, si propone di favorire un incontro con le realtà universitarie e contribuire alla diffusione della cultura scientifica e dei valori della ricerca.

La sesta edizione si svolgerà il 14 marzo 2014 e vedrà l'adesione di circa 40 Atenei in tutto il Paese.


Anche quest'anno l'Università dell'Insubria partecipa all'iniziativa, aprendo le sue sedi didattiche e di ricerca di Varese e di Busto Arsizio agli studenti interessati, per un primo incontro con la realtà della ricerca scientifica in ambito biologico e alcune relazioni di illustrazione della problematica, da parte di docenti dell'Ateneo. L'iniziativa si protrarrà per tutta la mattinata del 14 marzo.

In occasione dell’evento, verrà data agli studenti interessati l’opportunità di visitare i laboratori cui si appoggiano il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche – con i suoi indirizzi Biologico, Biotecnologico (Varese, via Dunant, a Bizzozzero) e Biomedico (Busto Arsizio, via A. da Giussano, ex Molini Marzoli) – nonché le Lauree Magistrali in Scienze Biologiche, in Biotecnologie Industriali (Varese) e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (Busto Arsizio).

Seguendo le indicazioni condivise a livello nazionale, le relazioni (sia a Varese, sia a Busto) si concentreranno sugli sviluppi più recenti legati allo studio e alle applicazioni in medicina delle cellule staminali.


Le scuole interessate ad essere presenti all'iniziativa, sono invitate a dare adesione comunicando il numero di studenti e professori interessati entro il 31 gennaio 2014, attraverso la scheda di adesione, specificando la sede di partecipazione. Dati i limiti di capienza, l'iniziativa è rivolta solo a studenti degli ultimi due anni, e prevediamo di poter ammettere un numero limitato di partecipanti per ogni scuola.

La conferma di partecipazione vi verrà inviata tempestivamente tramite mail. Seguiranno ulteriori informazioni.

Le registrazioni verranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.


Al fine di migliorare l’efficacia dell’iniziativa, viene proposto un incontro di approfondimento e preparazione agli insegnanti delle classi registrate, in data da definirsi a breve, indicativamente nel mese di dicembre 2013. Gli insegnanti verranno contattati in merito a tale evento sulla base di quanto segnalato nella scheda di adesione.


Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai professori:


per la sede di Varese:
francesco.acquati@uninsubria.it
elena.bossi@uninsubria.it
enrico.caruso@uninsubria.it


per la sede di Busto Arsizio:
riccardo.fesce@uninsubria.it
nicoletta.landsberger@uninsubria.it
 

Tags

Condividi questo articolo