Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Festival delle Scienze 2014

 Festival delle Scienze 2014

Analisi scientifica, indagine filosofica e incursioni nella fantascienza: sono solo alcuni dei temi della nona edizione del Festival delle scienze dedicata al Linguaggio. Il Festival sarà un’avventura attraverso lectio magistralis, incontri, dibattiti, caffè scientifici, eventi per le scuole, mostre, spettacoli con cui indagare il significato (anzi, i significati) di quel codice che ci offre gli strumenti per comprendere l’universo che ci circonda.
Tra i grandi ospiti del Festival ci saranno il linguista Noam Chomsky, con una lectio magistralis su Il linguaggio come organo della mente, e Philippe Schlenker, direttore di ricerca all’Istituto Jean-Nicod di Parigi (che inaugurerà il Festival dialogando di scienza del linguaggio con Luigi Rizzi, professore ordinario di Linguistica generale all’Università di Siena e con il linguista e neuroscienziato Andrea Moro).
Tra i molti percorsi, in questa nona edizione si tracceranno le origini degli studi che hanno trasformato il modo di considerare la lingua e la nostra mente con Bernhard Nickel del dipartimento di Filosofia dell’Università di Harvard e Jason Stanley, docente all’Università di Yale. Con Stephen Crain, direttore del Centro di eccellenza sulle aree cognitive e relativi disturbi alla Macquarie University, e Jesse Snedeker, professore di Psicologia ad Harvard, si indagherà invece come emerge il linguaggio dei bambini, mentre Alfonso Caramazza, co-direttore del Mind Brain Behavior Interfaculty Initiative all’Università di Harvard, e il genetista e neuroscienziato Simon Fisher saranno protagonisti dell’incontro Genetica e patologie del linguaggio. Lawrence Solan (direttore del Law School’s Center for the Study of Law, Language and Cognition di Brooklyn) terrà una lezione sul linguaggio della giustizia. Si esplorerà inoltre Il linguaggio degli umani e quello delle macchine, con Tommaso Poggio, direttore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale al MIT di Boston. E molto altro ancora…

Tra i partecipanti
Noam Chomsky
Philippe Schlenker
Luigi Rizzi
Andrea Moro
Bernhard Nickel
Jason Stanley
Stephen Crain
Jesse Snedeker
Alfonso Caramazza
Lawrence Solan
Tommaso Poggio

Tags

Condividi questo articolo