Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Etnomedicina

Salute, malattia e guarigione analizzati dal punto di vista di altre culture, depositarie di saperi millenari. Un interesse crescente, quello che sta dimostrando anche la nostra cultura: metodi di cura e rimedi tradizionali sono oggi studiati con attenzione e ampiamente impiegati. Di questo si occupa l’etnomedicina. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Antonio Battisti, responsabile dell’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana, sull’effetto che un uso eccessivo di antibiotici nel settore veterinario potrebbe provocare anche nell’uomo, mentre il dott. Giovanni Anzidei, giornalista scientifico e vicepresidente UGIS, ci parlerà di “Eureka!”, il nuovo Cd rom, realizzato dal MIUR e patrocinato dall’UNESCO ed EUREKASCIENZA, che illustra tutte le principali invenzioni e scoperte scientifiche, dall’età della pietra ai giorni nostri.
Per “Il nostro pianeta” il documentario “Foreste”. Rappresentano l’habitat naturale per i due terzi di tutte le specie animali della Terra; assorbono il 30/35 per cento di tutto il carbonio emesso dall’uomo in un anno; garantiscono il mantenimento dell’equilibrio idrico attraverso il ciclo delle acque. Eppure, le foreste sono in grave pericolo. La deforestazione, compiuta per guadagnare nuovi territori da coltivare, o per reperire materiali pregiati, sta distruggendo le foreste a un ritmo di 9 milioni di ettari ogni anno, una superficie pari al Portogallo. Uno “scempio” testimoniato dal continuo monitoraggio dei satelliti.
Per la rubrica “MIUR informa” “Rilancio della ricerca industriale”. Formazione di ricercatori e tecnici, anche attraverso il finanziamento di progetti di ricerca che favoriscano l’innovazione di prodotto delle imprese su aree scientifiche di frontiera. È solo uno degli obiettivi che si prefiggono i recenti provvedimenti deliberati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) che consentiranno al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di fornire un nuovo e cospicuo impulso allo sviluppo e alla competitività delle imprese.
Per “Restauri” verrà trasmesso “Il Tiziano svelato”. “L’Amor Sacro e l’Amor Profano”, il celebre quadro di Tiziano datato 1514, oggi conservato alla Galleria Borghese, riportato agli antichi splendori dopo un processo di restauro durato anni. Le tecniche, dall’indagine radiografica a quella riflettografica, alle delicate operazioni di riempimento delle parti mancanti del colore, eseguite da professionisti esperti. E ancora, i commenti degli esperti alla ricerca di significati, ambientazioni, paesaggi antichi.
Per “Dizionario” il prof. Gino Roncaglia, informatico, ci parlerà di “Multimedialità”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Numeri della Terra”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo