Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Cristoforo Colombo II

Cristoforo Colombo, uno dei navigatori più celebri della storia, ha raggiunto il “Nuovo Mondo” compiendo uno dei viaggi più avventurosi dell’era moderna. Ma chi era il marinaio Colombo e come ha potuto affrontare un simile viaggio? Su quali conoscenze e tecniche nautiche si basava? Nel corso della puntata Luciano Onder ne discuterà, in studio, con i suoi ospiti.

Per “Magazine” intervista al prof. Paolo Maria Rossini, ordinario di Neurologia all’Università Campus Biomedico di Roma, a proposito dei nuovi studi, condotti da ricercatori canadesi, sulla sclerosi multipla, mentre Andrea Vico, giornalista scientifico, ci parlerà del “parco eolico” più esteso del Regno Unito costruito da una società italiana in Galles.
Per “Il mondo degli animali” andrà in onda il documentario “Elefanti”. Una macchina biologica di circa 6 tonnellate, un corpo gigantesco lungo più di 4 metri, una creatura che può vivere oltre 60 anni, un vero colosso che fa apparire minuscolo ogni altro animale: l’elefante africano. Explora ci porta alla scoperta dell’animale terrestre più grande del mondo che ha nella mole il segreto del suo successo.
Per “Il nostro pianeta” “L'inizio del viaggio”. Basta guardarsi intorno per vedere come tutto sia connesso al tutto. In un acquitrino, o in una palude, c’è la stessa diversità che c’è in una foresta pluviale tropicale. Anche una palude, se osservata attentamente, brulica di vita. Siamo esseri biologici, ma purtroppo ci siamo dimenticati di appartenere al mondo naturale. Nel documentario della serie “Sacred Balance”, il genetista e ambientalista David Suzuki mostra la diversità di sistemi viventi che abbracciano tutta la Terra attraverso l’incontro con importantissimi scienziati come James Lovelock, che quaranta anni fa intuì il sistema vivente più grande di tutti: quello che ha mantenuto il pianeta vivibile da quando ha avuto inizio la vita.
Per “Dizionario” il prof. Fernando Boero, zoologo, ci parlerà della “Competizione”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Natura in pericolo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo