Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Cosa accade nel 1915, quando Einstein rivoluziona spazio, tempo e gravità? Stasera a Memex, ore 21

 Cosa accade nel 1915, quando Einstein rivoluziona spazio, tempo e gravità? Stasera a Memex, ore 21

Nel 1915, dieci anni dopo la teoria Relatività ristretta, Albert Einstein corona la sua opera con la teoria della Relatività generale, in cui rivoluziona i concetti di spazio (a quattro dimensioni), tempo (non più assoluto) e gravità (la deformazione stessa dello spazio-tempo). Che impatto ebbero idee tanto rivoluzionarie? Come reagì la comunità scientifica? E il grande pubblico?

In questa puntata di Memex Silvia Piranomonte, astrofisica dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Roma spiega come le teorie di Einstein non solo abbiano cambiato le nostre conoscenze ma abbiano avuto anche importanti ricadute tecnologiche, come i sistemi GPS di cui parlano alcuni esperti di Telespazio direttamente dal Centro Spaziale del Fucino, dove è operativo il centro controllo del nuovo sistema GPS Europeo Galileo. Ospite in studio Mauro Dorato, filosofo della scienza dell’Università di Roma Tre.

 "Memex - La scienza raccontata dai protagonisti", martedì 11 aprile alle 21 su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre e 806 di Sky). Memex è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default

Tags

Condividi questo articolo