Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.56)

 

Che cos’è CRISPR-Cas9? Anna Cereseto, biologa molecolare e Group Leader del Laboratorio di Virologia molecolare del CIBIO (UNITN), traccia la carta di identità e la storia – rivoluzionaria - di una molecola. Anzi, non una molecola, ma la molecola. O meglio ancora, "la molecola dell’Anno".

Quando i robot sono impiegati per il monitoraggio di ambienti remoti - o ostili - devono chiaramente garantire una lunga durata, ma come? I ricercatori del Centro Enrico Piaggio di Pisa hanno messo a punto un sistema di ricarica dei veicoli che sfrutta il moto ondoso e l’energia solare. In particolare, è Riccardo Costanzi a parlarci di “Folaga”: si chiama così, come l’uccello acquatico, perché ha delle “ali” che - muovendosi - ricaricano il robot.

Oggi parliamo anche di Spazio - partendo dal 1957, anno del primo volo dello Sputnik attorno alla Terra - e lo facciamo con Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Scopriamo poi uno “spaccato scientifico” del mondo dei crimini informatici: a raccontarcelo è Mauro Conti, Professore Associato di Sicurezza Informatica dell’Università di Padova, con cui affrontiamo la tematica dedicata agli hacker “etici” per la sicurezza informatica.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo