Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.44)

 

I pipistrelli della foresta sono portatori di molti virus, tra cui Ebola. Ma ai pipistrelli Ebola non fa niente. Se però dal loro sangue o dal guano il virus infetta un mammifero - uomo compreso - le conseguenze sono devastanti. È Giovanni Maga - Responsabile della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia - a illustrarci in modo approfondito che cos’è Ebola: che cosa provoca, come ci si infetta, come viene studiato. E molto altro ancora.

Parliamo poi di circuiti di plastica velocissimi, “Heroic”, e lo facciamo con Mario Caironi – Coordinatore del Laboratorio Printed and Molecular Electronics” (IIT - Milano) – che ci spiega come sono fatti e con quale obiettivo scientifico sono stati progettati.

Dall’elettronica alla matematica, per scoprire l’universo del “pieghevole”, un universo che nasconde insidie inimmaginabili che la matematica Claudia Bianchi ci illustra attraverso calcoli, combinazioni, previsioni e soluzioni.
Con il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università dell’Aquila, Francesco Parasiliti Collazzo, parliamo di motori elettrici, in particolare del progetto “ReFreeDrive”. Infine, la rubrica dell’astrofisico Luca Perri – dagli spazi del Teatro "La Conventicola degli Ultramoderni" di Roma – che oggi è dedicata all’IgNobel per l’Economia.

 

Vedi le altre puntate

Estratti

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo