Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.33)

 

Chimica, robotica, ingegneria, astrofisica, storia della Scienza. Un viaggio nell’universo scientifico alla scoperta di progetti, curiosità, aneddoti: in questa puntata di Memex “Galileo” ci chiediamo perché il pomodoro sia rosso e a rispondere è Marco Martinelli, biotecnologo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Con Francesco De Angelis (Coordinatore Neuro-Plasmonics - IIT Genova) parliamo di nanodispositivi per leggere il segnale dei neuroni grazie a un progetto che mira a sviluppare interfacce ibride tra reti di neuroni e nano-dispositivi ottici ed elettronici, mentre con Eliodoro Chiavazzo del Politecnico di Torino scopriamo “Saltless”, un sistema di potabilizzazione dell'acqua che sfrutta il calore in eccesso di generatori diesel da campo.

Dario Frascari, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna, ci illustra “MADFORWATER”, un progetto per combattere la crisi idrica in Nord Africa.
Infine, una storia della Scienza raccontata dal giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco che oggi ci porta sulle tracce del grande astronomo italiano, Giovanni Schiaparelli.

 

Vedi le altre puntate

Estratti

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo