Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.16)

 

Siamo soli nell’universo? È una delle domande più affascinanti e universali: è l’astrofisico Amedeo Balbi, docente all’Università di Tor Vergata, ad affrontare - in questa puntata di Memex “Galileo” - l’affascinante e misterioso tema della vita extraterrestre.

Dalla vita extraterrestre al futuro degli acceleratori di particelle: Pierluigi Campana, Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati (INFN), ci racconta il progetto europeo EuPRAXIA. In studio Valerio Rossi Albertini dialoga anche con Claudio Moriconi - Responsabile del Laboratorio di Robotica dell’ENEA - a proposito della tecnologia “Venus Swam”, un innovativo strumento di monitoraggio del mare nato proprio nei laboratori dell’ENEA.

L’esperimento di Valerio Rossi Albertini è un viaggio nell’universo del genoma - il nostro personale “manuale di istruzioni” - sulle tracce del procedimento di identificazione tramite l’analisi del DNA.

Federica Camin, chimico e ricercatore alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), ci racconta che cos’è TRETI (“Trentino Timber Isotopes”), il progetto di tracciabilità del legno che permette di fornire una vera e propria carta di identità al legno.

Infine, con Vittorio Marchis – docente al Politecnico di Torino – scopriamo l’evoluzione tecnologica del verbo “cucinare” attraverso le sue trasformazioni nel corso dei secoli e attraverso i misteriosi oggetti nascosti nel suo “frigorifero del tempo”.

Per rivedere tutte le puntate di Galileo clicca qui

Vedi le altre puntate

Estratti

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo